A Londra molte più persone in bici che in auto durante il giorno

Grazie ad un strategia chiara e definita, a #Londra, dal 2017 il numero auto è diminuito del 34%, e il numero di ciclisti è aumentato del 70%. In una città in cui il #trasportoPubblico è davvero eccellente.

Questi sono i risultati che si ottengono quando si realizza l’infrastruttura fatta bene, come già visto a #Parigi.

#BeppeSala, vuoi diminuire il numero di auto a #Milano? Ecco come fare

@energia

https://theprogressplaybook.com/2025/04/29/londoners-are-swapping-cars-for-bicycles-at-a-rapid-pace-data-shows/

  • Cristiana :startrek:@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    0
    ·
    4 months ago

    @rivoluzioneurbanamobilita @energia
    Un grande problema in Italia è l’odio generalizzato verso i ciclisti a cui la maggior parte delle persone attribuisce la colpa di tutto. Io ottengo la stessa reazione da chiunque se parlo dei pericoli che corro ogni giorno a causa del comportamento degli automobilisti: sono le bici che non rispettano le regole (io le rispetto sempre)
    Anche qui su mastodon l’odio é presente e diffuso.

    • @kristiana purtroppo l’“odio per i ciclisti” va oltre l’Italia, ed è particolarmente accentuato là dove poche persone vanno in bici, diventando così una “minoranza” a cui sono attribuite responsabilità collettive (riportò come esempio il video di uno statunitense)

      L’unica soluzione è avere più persone che vanno in bici, per cui bisogna rendere la ciclabilità più accessibile: se tante donne, e anche i bambini usano la bici, questi fenomeni di odio si smorzano

      https://www.youtube.com/watch?v=PLXc4zRUj4I
      @energia

    • Pare :pace: 🚲 🌞@sociale.network
      link
      fedilink
      arrow-up
      0
      ·
      edit-2
      4 months ago

      @kristiana
      Recentemente ho visto un articolo (in inglese) sull’odio verso i vegani. Sosteneva che fossero il (secondo) gruppo più odiato e che la ragione fosse principalmente l’invidia, verso chi pratica una scelta percepita come giusta mettendo in discussione le altrui.

      L’argomentazione non m’aveva convinto del tutto (così non ho tenuto il riferimento), ma se così fosse, si applicherebbe anche a chi usa la bici, o abita il fediverso… e a molte altre scelte.
      @rivoluzioneurbanamobilita @energia

  • ciccillo@jazztodon.com
    link
    fedilink
    arrow-up
    0
    ·
    4 months ago

    @rivoluzioneurbanamobilita @energia non credo proprio che il sindaco di Milano voglia diminuire il numero delle auto a Milano, quando l’ha detto?
    non credo poi sia un problema di infrastrutture, ci sono interessi economici dietro, interessi a cascata di larghe fasce di popolazione, i rentier che affittano case a prezzi impossibili per gli autisti dei mezzi pubblici urbani che quindi diminuiscono e con loro il numero delle corse, poi c’è tutto il problema del traffico commerciale e privato che ogni giorno entra ed esce dalla città metropolitana, non mi pare che il sindaco si occupi di questo, anzi non ha fatto che incentivare entrambi i fenomeni da quando è stato eletto, magari facendo un po’ di bike washing qui e là per attirare i ciclisti fessi della borghesia progressista, quelli che pensano di fare la rivoluzione coi gesti individuali e la raccolta differenziata e poi finiscono sotto una betoniera che non li vede svoltando a destra

    • lgsp@feddit.it@feddit.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      0
      ·
      edit-2
      4 months ago

      È una delle cose che dice più soesso, l’ultima volta pochi giorni fa:

      https://www.imolaoggi.it/2025/05/07/milano-sala-usare-mezzi-pubblici/

      Per esempio lo aveva detto già 2 anni fa: https://www.milanotoday.it/attualita/sala-auto.html

      Nel 2021: https://www.newstreet.it/news/beppe-sala-su-milano-smog-e-auto-un-problema-da-risolvere/

      Eccetera Per quanto riguarda interessi economici ed infrastrutture, come fanno allora Parigi e Londra dove le case certo non costano poco?

      E per quanto riguarda quelli che entrano da fuori, Sala è sindaco di Milano ma anche di città metropolitana, che ha delega sul TPL, quindi ha voce in capitolo anche sulla mobilità oltre i confini cittadini.

      Quindi dice una cosa, ma mon fa abbastanza per ottenerla, pur avendone il potere. Ci sono 2 ragioni secondo me: crede di non averne un ritorno politico, e non crede nell’efficacia della ciclabilità

      Edit: sai che stai insultando un po’ di gente che ci ha lasciato la pelle, lasciando mariti e figli? Stai dando del fesso a persone che hanno perso la vita mentre andavano al lavoro per i fatti loro, col mezzo che ritenevano adatto. Molti (me compreso) usano la bici perché è un mezzo pratico, che costa poco, e sì, non inquina. Non si meritano di essere insultati in modo così cinico da te.

      • anacleto@mastodon.cisti.org
        link
        fedilink
        arrow-up
        0
        ·
        4 months ago

        @lgsp attenzione: Imolaoggi.it è un sito che pubblica contenuti a sostegno delle proprie posizioni nazionaliste e anti-immigrazione. Presente in classifica tra i primi 10 siti di disinformazione in Italia, nel 2022 era al 2° posto della top ten di NewsGuard.