A Londra molte più persone in bici che in auto durante il giorno

Grazie ad un strategia chiara e definita, a #Londra, dal 2017 il numero auto è diminuito del 34%, e il numero di ciclisti è aumentato del 70%. In una città in cui il #trasportoPubblico è davvero eccellente.

Questi sono i risultati che si ottengono quando si realizza l’infrastruttura fatta bene, come già visto a #Parigi.

#BeppeSala, vuoi diminuire il numero di auto a #Milano? Ecco come fare

@energia

https://theprogressplaybook.com/2025/04/29/londoners-are-swapping-cars-for-bicycles-at-a-rapid-pace-data-shows/

  • Cristiana :startrek:@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    0
    ·
    5 months ago

    @rivoluzioneurbanamobilita @energia
    Un grande problema in Italia è l’odio generalizzato verso i ciclisti a cui la maggior parte delle persone attribuisce la colpa di tutto. Io ottengo la stessa reazione da chiunque se parlo dei pericoli che corro ogni giorno a causa del comportamento degli automobilisti: sono le bici che non rispettano le regole (io le rispetto sempre)
    Anche qui su mastodon l’odio é presente e diffuso.

    • @kristiana purtroppo l’“odio per i ciclisti” va oltre l’Italia, ed è particolarmente accentuato là dove poche persone vanno in bici, diventando così una “minoranza” a cui sono attribuite responsabilità collettive (riportò come esempio il video di uno statunitense)

      L’unica soluzione è avere più persone che vanno in bici, per cui bisogna rendere la ciclabilità più accessibile: se tante donne, e anche i bambini usano la bici, questi fenomeni di odio si smorzano

      https://www.youtube.com/watch?v=PLXc4zRUj4I
      @energia

    • Pare :pace: 🚲 🌞@sociale.network
      link
      fedilink
      arrow-up
      0
      ·
      edit-2
      5 months ago

      @kristiana
      Recentemente ho visto un articolo (in inglese) sull’odio verso i vegani. Sosteneva che fossero il (secondo) gruppo più odiato e che la ragione fosse principalmente l’invidia, verso chi pratica una scelta percepita come giusta mettendo in discussione le altrui.

      L’argomentazione non m’aveva convinto del tutto (così non ho tenuto il riferimento), ma se così fosse, si applicherebbe anche a chi usa la bici, o abita il fediverso… e a molte altre scelte.
      @rivoluzioneurbanamobilita @energia