Incredibile! Firefox ha capito che la gente che ama Firefox odia la IA 🤯

Mozilla ha annunciato che Firefox 148, in uscita il 24 febbraio, consentirà agli utenti di bloccare tutte le funzionalità di #IntelligenzaArtificiale generativa, attuali e future. Gli utenti avranno anche la possibilità di bloccare alcune funzionalità di intelligenza artificiale in Firefox, mantenendone altre.

https://techcrunch.com/2026/02/02/firefox-will-soon-let-you-block-all-of-its-generative-ai-features/

@aitech

  • @informapirata @aitech forse sarebbe ora di separare il mondo della AI - non riducibile ai LMMs - dai sistemi proprietari che elaborano stringhe e tokens. Non si tratta di odiare la AI ma chi specula su un ambito di ricerca enorme e utile per ridurlo ai propri interessi manipolando le persone attraverso narrative studiate apposta per agire come leve performative (far fare/far credere) sulle persone (IMHO).

    • zipidog :unverified:@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      0
      ·
      13 days ago

      @G3rt @informapirata @aitech ogni giorno è sempre più difficile distinguere la realtà dalle “creazioni” dell 'AI. Ormai non mi fido più, quindi anche ciò che è vero non mi convince. Non ho fatto uno stop, ho fatto un passo indietro. Per un diffidente come me è bel problema.

    • @G3rt sì è vero. Il vero problema è che “noi” non odiamo la IA ma solo qusta necessità di infilare la IA dovunque, dalla chat al sistema operativo, dalla bilancia pesapersone ai fiocchi d’avena. Il problema è che gran parte del pubblico, coscientemente o no, la IA la usa disordinatamente

      @aitech

      • Elena Brescacin@poliversity.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        0
        ·
        13 days ago

        @informapirata @aitech @G3rt Guarda, con questa tecnologia si sta vivendo la stessa cosa che un decennio fa, si viveva col famigerato IoT (Internet of Things). Io sono stata la prima a promuoverlo perché allora, era una buona soluzione contro le barriere sensoriali fatte da un mondo che non calcola ciechi, sordi e quant’altro, in fase di progettazione.
        L’AI sta facendo la stessa cosa. Io sono la prima a dire che certi problemi li può risolvere, tipo darmi delle istruzioni informatiche disponibili in modo chiaro solo tramite screenshot o video non verbale. Ma se tu mi metti questa tecnologia sul frigo, sulla doccia, sullo spazzolino da denti, se me la imponi mi stai dicendo “io di te faccio quello che voglio”. “Tu sei un prodotto in vendita, mentre ti do le comodità io ti schedo poi i dati li vendo a chi mi pare”.

          • Elena Brescacin@poliversity.it
            link
            fedilink
            arrow-up
            0
            ·
            13 days ago

            @G3rt @informapirata @aitech Sono arrivata a pensare che a nessuna azienda importa dei clienti a livello umano. Gli importa fino a quando il rapporto fornitore-cliente è lineare, ma nel momento in cui qualcosa va fuori dagli “standard” specie se il fornitore vende prodotti che costano, iniziano a farti pagare ogni virgola e toglierti servizi perché tanto, sei fidelizzato

  • sìmo@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    0
    ·
    13 days ago

    @informapirata @aitech troppo tardi, personalmente ho deciso di provare Vivaldi, che non è perfetto ma mi piace il loro approccio e anche come si pongono sui social. In più, sono europei che in questo momento storico è una cosa importante.

  • cipper 📌@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    0
    ·
    13 days ago

    @informapirata @aitech

    era gia’ possibile:

    $ cat /etc/firefox/policies/policies.json
    {
    “policies”: {
    “DisableFirefoxStudies”: true,
    “DisableTelemetry”: true,
    “DontCheckDefaultBrowser”: true,
    “FirefoxHome”: {
    “SponsoredStories”: false,
    “SponsoredTopSites”: false,
    “Stories”: false
    },
    “GenerativeAI”: {
    “Enabled”: false
    },
    “SearchEngines”: {
    “Remove”: [
    “Perplexity”
    ]
    }
    }
    }