Ad arricchirsi con i migranti – lo dicono i numeri incontestabili – sono proprio la Libia che continua a ricevere soldi dai tempi dell’ex ministro all’Interno Marco Minniti (e che confonde i miliziani della cosiddetta Guardia costiera libica che di notte diventano scafisti) e la mafia tunisina nei pressi del presidente tunisino Kais Saied che Meloni vorrebbe riempire di soldi con l’aiuto dell’Unione europea e del Fondo monetario internazionale.
anche quando andiamo al supermercato a comprare ad esempio la frutta stiamo sfruttando l’immigrazione. Vi immaginate se la frutta fosse raccolta da italiani regolarmente assunti? Almeno due terzi degli italiani non potrebbe permettersi la frutta con gli stipendi attuali da fame
Sì, e non solo in Italia. In molti paesi europei i cittadini non potrebbero più permettersi nulla se non ci fosse qualcun altro che sta peggio.
E forse dovremmo smettere di mangiarla, consumare o usare, prodotti che nascono dalla sfruttamento di altre persone. Tutti meritano dei diritti per il lavoro.
Quindi praticamente ogni cosa: frutta, verdura, cioccolato, caffè, vestiti, elettronica.
Per non parlare dello sfruttamento degli animali.
Belle parole, ma dubito che tu razzoli come predichi.
Cerco di fare scelte consapevoli al meglio delle mie possibilità facendo uso di quello che compro più a lungo possibile evitando consumo e spreco. Se domani dovessi rinunciare a frutta e verdura per garantire stipendi rispettabili per tutti lo farei, va benissimo.