Ciao!
Per quanto riguarda le alternative hardware, vorrei scoprire smartphone che siano attenti alla privacy, alla diependenza dalla tecnologia, sostenibili e con funzionalità hardware effettivamente utili.
Mi viene in mente Fairphone, per quanto riguarda la sostenibilità, oppure Nothing Phone, per quanto riguarda le funzionalità hardware luminose interessanti sul retro e per il sistema operativo minimal.
Avete qualche altro consiglio?
@diego100 @lealternative peccato che sia disponibile solo per i google pixel comunque…
@diego100 @lealternative
In ogni caso questa cosa che gli smartphone debbano avere la dimensione esatta per entrare in tasca ma per starci il meno poasibile deve finire…
Servirebbe un telefono dai 4 ai massimo 5 pollici con vari pulsanti esterni in modo da poterlo usare senza doverlo sbloccare anche solo per metterlo silenzioso.
@n11kk3 Concordo pienamente. E aggiungerei che sarebbe ora che tutti avessero per lo meno la batteria facilmente rimpiazzabile, visto che è di solito la prima causa di abbandono di un vecchio telefono…
@Smarshak @lealternative @diego100
Aggiornamento:
Ho continuato la mia ricerca e questi sono alcuni degli smartphone che ho trovato e che mi sembrano interessanti:
- Cat S22 Flip (https://www.catphones.com/en-us/cat-s22-flip/)
- Unihertz Atom (https://www.unihertz.com/it-it/products/atom)
La migliore caratteristica che hanno sono le piccole dimensioni, però già è qualcosa…
Prova a guardare la compatibilità con /e/OS
@Herco Grazie! Non lo conoscevo, devo solo capire quale installare, se /e/OS o LineageOS. Peccato che GrapheneOS sia solo per i pixel…
/e/OS è generalmente su dispositivi più vecchiotti però l’ho provato e mi sono trovato molto bene.Ora sto testando grapheneOS e mi sto trovando più che bene molto figo sopratutto per i google play service installabili in sandbox con multiutente. Io ti consoglio /e/OS perchè l’ho provato e funziona molto bene
Perchè paradossalmente sono i più open sul mercato