Il fediverso non è ancora pronto per le persone con molto seguito?

@informatica

Il noto youtuber Alec di Technology Connections, migrato su mastodon da twitter, si sfoga affermando che la sua presenza nel fediverso è problematica per via della moderazione infra-istanza, che reputa inefficiente per un account che ha molto seguito come il suo (e si parla di “solo” 35mila seguaci sugli oltre 2 milioni di iscritti al suo canale YT)

Link al thread in questione: https://mas.to/@TechConnectify/111428308227305812

  • cescobarresi@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    11 months ago

    Se ho capito bene la sua fatica è quella di ricevere risposte sgradevoli.

    Premesso che l’odio online è inavvettabile quanto lo è IRL. E non auguro a nessuno di ricevere messaggi sgradevoli.

    Non sono esperto ma credo ci siano più meccanismi che puoi usare per risolvere questa situazione. Che non elenco perché è già stato fatto.

    Propongo un altro punto di vista: hai tanti seguaci, tantissimi! Questa cosa ti fa guadagnare dei soldi perché di fatto è il tuo lavoro? Bene allora invece di iscriverti GRATIS ad una istanza e poi lamentaeri della moderazione, paghi una istanza tutta per te e paghi una persona perché faccia da curatore e moderatore della tua istanza.

  • Oloturia@mastodon.bida.im
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    11 months ago

    @mike @informatica Non è ancora pronto e spero non lo sia mai. A parte che non ho mai visto così tanta spocchia (“oh mio dio sono uno youtuber di successo e ho dei problemi”, povero cocco) questo viene su una piattaforma senza sapere come funziona e pretende di trovare gli agi che delle piattaforme commerciali. Mastodon riguarda riprendersi il possesso dell’infrastruttura, per fare in modo che non esistano “canali suggeriti per te” ma interazioni umane.

    Potrebbe fare un’istanza a invito per profili con grandi numeri con una whitelist di istanze federate, così non avrebbero interazioni tossiche.

    Tolto il suo caso comunque l’harassment inter-istanza non è da sottovalutare. Anche io mi sono beccato degli insulti a caso da e mi immagino che inferno potrebbe essere per una persona appartenente a una categoria discriminata.