Anche gli studenti in piazza contro il Governo: “Abbattiamo la scuola del merito”
Non vado più in una scuola pubblica da anni, quindi perché questa mobilitazione?
Basta leggere: contro il ministro Valditara e la sua riforma Link omaggio per capire cos’è
Credo di aver capito e ovviamente hanno ragione gli studenti.
Io, dai link forniti, ho solo capito che verrà reinserito il voto in condotta e che si migliorerà l’offerta formativa degli istituti professionali.
Mi sfugge qualcosa?
A quanto pare, hanno anche aumentato le ore di alternanza scuola lavoro, che ricordo essere l’attività meno efficace per portare i giovani nel mondo del lavoro, però è molto gradita da quelle aziende che vogliono mano d’ora a gratis.
Dipende molto da come viene organizzata (come tutto). Per me è stata un’esperienza molto formante… Certo che mandano ragazzi allo sbaraglio in un’azienda a fare fotocopie è un altro discorso…
@mattreb @Ryoma123 la cosiddetta alternanza scuola lavoro è una porcheria che taglia allo studio ore preziose per tutti gli studenti dei licei. Per quanto riguarda gli istituti tecnici sicuramente può avere senso, ma non prima di avere educato gli studenti alla tutela ddi propri giudizi lavorativi. Al contrario, i ragazzi che vengono mandati allo sbaraglio nelle aziende vengono proprio incentivati ad accettare le peggiori condizioni di lavoro in cambio di una presunta formazione