“Anni fa era diverso, ma oggi le energie rinnovabili sono fonti molto più economiche, cosa stiamo aspettando per capirlo?”. …
“Lo scorso anno - ricorda Ciafani - Edf è stata nazionalizzata perché stava fallendo”. Proprietaria di tutti gli impianti nucleari francesi, che producono il 70% dell’elettricità del Paese transalpino, Edf stava fallendo "perché ci sono alcuni reattori che devono chiudere e ora stanno cominciando ad affrontare i costi dello spegnimento, smantellamento e messa in sicurezza del sito oltre alla gestione dei rifiuti radioattivi. Lo scorso anno, i fiumi francesi sono stati in sofferenza idrica a causa della siccità che ha colpito anche l’Italia. In seguito a questa carenza idrica, Edf ha dovuto spegnere diverse centrali nucleari. Perché senza l’acqua non puoi raffreddarle e dunque devi spegnerle. Insomma, quando si tratta di nucleare è sempre la solita storia: quando si tratta di produrre energia e fare profitti se ne occupano le aziende. Quando si tratta di chiudere e gestire gli impianti, dunque le perdite economiche, si ricorre allo Stato, cioè ai contribuenti
Finalmente si torna a parlare di nucleare anche in Italia, speriamo le facciano davvero però (nonché il deposito per le scorie radioattive che dovevamo fare molto tempo fa per quelle ospedaliere).
Comunque il costo di spegnimento e smantellamento dovrebbe in teoria essere coperto da quanto guadagnato e accantonato negli anni per l’energia prodotta, se così non è stato (e si sono tenuti tutto per poi investirlo male) direi che la colpa è di chi gestiva l’azienda, non del nucleare in se.
La colpa è di chi gestisce le aziende ma anche anche lo stato, dato che i super manager alla fine sono dei semplici politici: anche un neolaureato sarebbe probabilmente più capace a livello tecnico di chi porta a casa i bonus milionari.
Cmq il famoso LCOE dava ormai vincenti le rinnovabili sul nucleare quindi forse a suon di tappezzamenti solari, eolico offshore e vehicle to grid, forse verrà battuto sul tempo il progetto del nucleare (considerati i nostri tempi poi)